Dalla “tempesta perfetta” al “vaccino economico”

In un panorama economico nazionale che si profila nel 2021 come quella che gli Autori non hanno esitato a definire “la tempesta perfetta”, con pesanti conseguenze anche sull’equilibrio sociale, il presente elaborato intende avanzare una proposta finanziaria forte, innovativa e concreta, tesa a far recuperare liquidità al sistema e a rilanciare le attività produttive del Paese.
Il documento si divide in due parti.

Nella prima, il dott. Federico Macaddino traccia un’analisi completa e crudamente realistica della situazione economica e imprenditoriale del Paese, dalla quale emerge un quadro ad alta criticità, tanto sul fronte liquidità quanto sul versante debitorio. L’analisi prosegue, poi, con la valutazione del sostegno economico europeo e con la comparazione delle misure adottate presso i più evoluti Stati del pianeta. Le conclusioni introducono la sezione propositiva del dossier.

Nella seconda parte, il prof. Arcangelo Marrone sottolinea le conseguenze attuali e future dei dati esposti e la convergenza di esse in quella che potrebbe divenire la “tempesta perfetta” dell’economia italiana. Illustra, infine, la proposta risolutiva, declinandone i particolari. Un’idea facilmente attuabile, che potrebbe fornire un grande contributo a rivitalizzare l’imprenditoria, a mantenere i livelli occupazionali, a re-interiorizzare l’attività produttiva, a fornire liquidità all’intero sistema e a rilanciare i consumi interni, pur rimanendo nei rigidi limiti delle regole europee.
 


Leggi il dossier completo su Issuu.


ALLEGATI:


D_20210306_DallaTempestaPerfettaAlVaccinoEconomico-di_Macaddino-Marrone.pdf 

 

Pubblicato in data 08/03/2021 da Movimento DEMOS Italia