Giovedì 16 aprile 2020, si è riunito in videoconferenza, il Collegio dei Soci Fondatori per eleggere, ai sensi dell’articolo 20 dello Statuto, il “Comitato dei Tre” e al suo interno il suo Presidente, il quale, durante la fase transitoria assume la qualità di Segretario Nazionale e Rappresentante legale di DEMOS ITALIA. La riunione si era resa necessaria a causa dell’avvenuta decadenza dell’organo direzionale (il suddetto “Comitato dei Tre”) a seguito della morte di uno dei suoi componenti: l’ideatore e socio fondatore per eccellenza Gaetano Mauro.
Il Collegio dei Soci Fondatori, rinunciando al formale e inespressivo “minuto di silenzio”, ha preferito dare avvio ai lavori ricordando, secondo le esperienze di ognuno, il pensiero e l’azione, in campo sindacale, politico e sociale di Gaetano Mauro, la cui personalità è rimasta presente fra tutti i partecipanti ai lavori.
A ciò hanno fatto seguito, i commenti e la discussione sui gravi temi del momento contingente e, poi, l’elezione del “triunvirato” destinato a guidare il Movimento. La formazione che si è costituita è, dunque, la seguente: Giancarlo Barra (funzionario in quiescenza dell’Agenzia delle Entrate), Federico Macaddino (funzionario del Ministero dell’Economia e delle Finanze), Carmine Medici (avvocato cassazionista). Il primo di questi ha assunto la carica di Presidente del “Comitato dei Tre” che, attualmente, equivale a quella di Segretario Nazionale.
A tal proposito, si rammenta che la già menzionata fase transitoria avrà termine nel momento della proclamazione degli eletti alla prima competizione elettorale nazionale alla quale DEMOS ITALIA avrà partecipato con il proprio simbolo.